Lamporecchio

Lamporecchio è un paese situato in provincia di Pistoia che si estende per circa 22 kmq su un territorio in parte collinare ed in parte pianeggiante. Si trova disposto in una felice posizione centrale facilmente raggiungibile dalle principali città toscane, ed è collocato tra due gioielli naturali della Toscana: il Padule di Fucecchio e le dolci colline del Montalbano. Lamporecchio, conosciuto, in genere, come la " patria " dei brigidini, si presenta come un paese dall' aspetto moderno, caratterizzato da sobrie costruzioni che fiancheggiano per buona parte la strada principale che da San Baronto conduce giù a Mastromarco in direzione di Empoli.

Esistono comunque consistenti agglomerati anche nelle zone periferiche e piccole località di spiccato interesse storico-artistico ed ambientale situate soprattutto nella zona collinare del Montalbano: Spicchio, Orbignano, San Baronto, Papiano, Porciano, Lampaggio.

Pur non potendo vantare un centro storico (inteso nel senso più tradizionale della parola) Lamporecchio ha comunque, distribuite sul proprio territorio, tutta una serie di emergenze storiche ed artistiche che meritano di essere conosciute ed apprezzate. Per non parlare infine del bellissimo paesaggio del Montalbano che accoglie e circonda il paese con le sue dolci colline punteggiate di olivi, cipressi e filari di viti, che costituiscono in rassenerante scenario naturale tipicamente toscano.

Borghi e località limitrofe