Domenica 14 giugno, ore 8,30-11,30 Montecatini Alto: sulla via corta passando da via Amore e scendendo alla funicolare, con passeggiata birdwatching in pineta a Montecatini.

Il percorso ad anello (circa 5 km) parte dalle vicinanze delle Terme Tettuccio e sale verso Montecatini Alto passando tra oliveti e boschi misti di castagni, roverelle e pini neri; i visitatori sono accompagnati dal canto di cince, verdoni e picchi muratori.
Una volta in paese è possibile fare una sosta fermandosi in qualche bar per uno spuntino o una bibita. Sulla vetta spiccano la rocca e la torre del castello, oltre alla bella chiesa di San Pietro Apostolo, custode delle reliquie di Santa Barbara, patrona della città.
 Si scende percorrendo “la corta”, un sentiero che segue i binari della storica Funicolare, c he vanta le carrozze originali più antiche del mondo (1898) chiamate “Gigio” e “Gigia”.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma sono necessari scarponcini da trekking e, visto il periodo caldo, un cappello ed una buona scorta d'acqua.

Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/visite-guidate-nel-padule-di-fucecchio-e-nelle-aree-vicine-0